Associazione Amici di San Gabriele Dell’Addolorata Onlus

IN GARA PER LA SOLIDARIETA’

L’Associazione “Amici di San Gabriele dell’Addolorata onlus”, è nata nel 2006 per iniziativa dei Passionisti del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (TE).

L’Associazione è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, senza scopo di lucro e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, e culturale. In particolare, l’Associazione opera in maniera specifica nelle seguenti aree di intervento: assistenza ai pellegrini, conservazione delle strutture e dei beni culturali, attività pastorale, spirituale, ricreativa, culturale, iniziative di solidarietà nelle missioni estere dei Passionisti.

Per perseguire gli scopi sopraindicati, l’Associazione:

  • Realizza attività finalizzate allo sviluppo ed alla formazione culturale, sociale e spirituale degli aderenti al messaggio di San Gabriele sia associati che non;
  • Contribuisce, su base esclusivamente volontaristica, al buon andamento di chiese e santuari e strutture annesse e collegate, facenti capo all’Ente di culto “PROVINCIA DI MARIA SS.MA DELLA PIETA’”, avente la sede legale in Recanati (MC) in particolare attraverso:
    • l’accoglienza dei pellegrini, l’animazione liturgica, la conservazione, gestione e pulizia dei locali;
    • la tutela, la valorizzazione e la gestione dei beni artistici, librari e spirituali facenti parte del patrimonio culturale dell’Ente sopraddetto, ivi compresi quelli tutelati ai sensi delle Leggi nazionali in materia;
    • l’assistenza sociale e socio-sanitaria rivolta alle persone in stato di disagio sociale e/o in difficoltà, in particolare anziani, bambini ed adolescenti.
    • la promozione di progetti di volontariato presso le missioni estere dei passionisti, in particolare in Africa e Bulgaria. Negli anni 2010 al 2015 i progetti venivano chiamati: “Estate in missione”, si prefiggevano lo scopo di far vivere i giovani al fianco dei missionari per servire le popolazioni locali e fare esperienze di lavoro e di conoscenza della cultura Africana. Nel 2016 è nato il gruppo missionario “Camminiamo per l’Africa” che ha come obiettivo l’aiuto alle missioni in Africa, in particolare la Tanzania e nel corso dell’anno si attiva nella raccolta fondi per finanziare progetti di utilità sociale per lo sviluppo delle popolazioni locali.

L’Associazione ha inoltre inviato vari fondi per aiutare una mensa Caritas e un asilo nella missione dei passionisti nella Bulgaria del nord. Infine i volontari dell’Associazione hanno animato nel periodo estivo campi scuola dei ragazzi e bambini e difficoltà nella missione dei passionisti nella Bulgaria del nord.


RENDICONTAZIONE 2016

AI FINI DEGLI ADEMPIMENTI DELLA LEGGE 124 del 2017 commi da 125 a 129 SI DA EVIDENZA PUBBLICA, CHE L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI SAN GABRIELE ONLUS” HA RICEVUTO NELL’ESERCIZIO CONTABILE 2018 I PROVENTI DERIVANTI DAL CONTRIBUTO STATALE ESERCIZIO 2016 DEL 5 PER MILLE NELLA MISURA DI € 21.576,78.

RENDICONTAZIONE-2016-ONLUS.PDF