Asilo Chitengo

Il villaggio di Chitengo, dove è attivo il progetto Camminiamo per l’Africa, è situato in un’ area rurale della regione di Dodoma, parrocchia di Itiso, dove il 20% circa degli abitanti del villaggio è in età infantile.

Il villaggio soffre di una condizione di povertà diffusa, la maggioranza della popolazione ha come unica occupazione l’agricoltura di sussistenza.
Solitamente i bambini, dalla nascita fino ai 6 anni, vengono portati con sé dalle mamme o nelle faccende domestiche o nel lavoro dei campi, oppure vengono affidati ai fratelli maggiore.

Spesso abbandonati a se stessi, i bambini vivono dunque situazioni che non ne favoriscono lo sviluppo della personalità.

IL PROGETTO


Utilizzando dei terreni della parrocchia di Chitego, vogliamo realizzare insieme al gruppo missionario Solidarietà no Limits di San Giovanni Bianco, la scuola dell’infanzia  con mensa.

OBIETTIVO REALIZZATO

  • Fornire gli asili di adeguati strumenti ludico- didattici
  • Coprire il costo per il pasto quotidiano
  • Assicurare lo stipendio delle educatrici ed organizzare corsi di aggiornamento e formazione delle stesse
  • Consolidare l’ attività degli asili attraverso incontri formativi per i genitori, aiutandoli a migliorare le condizioni di vita del bambino anche al di fuori delle strutture di asilo

Costo complessivo del progetto € 20.000